IL PRESEPIO DI DAVIDE SANTANDREA ALLESTITO NELLE GROTTE DEL RIFUGIO ANTIAEREO DI CESENA

IL PRESEPIO DI DAVIDE SANTANDREA NEL RIFUGIO ANTIAEREO DI CESENA

Nel 2005  l'allora Assessore Daniele Gualdi del Comune di Cesena invita lo scultore Davide Santandrea ad allestire il suo grande presepio meccanico nelle grotte dell'ANTICO RIFUGIO ANTIAEREO di Cesena, situato sotto le mura dell'antica Rocca Malatestiana nel piene centro storico di Cesena , in viale Mazzoni. Dal 2005 al 2011, per 6 anni consecutivi Davide Santandrea allestisce il suo Presepio all'interno dell'antico Rifugio bellico ed è subito un grande successo record di afflusso di visitatori. Nasce così la tradizione del Presepio nel Rifugio Antiaereo che però si conclude  purtroppo nel 2011.

 ESCAPE='HTML'

Nella foto sopra la Natività del primo grande presepio animato ( 16 scene animate) nelle grotte del rifugio Antiaereo di Cesena allestito da Davide Santandrea nel 2005 

Nativita' del Presepio 2006 nel rifugio Antiaereo di Cesena

La Natività del Presepio nel Rifugio Antiaereo di Cesena del 2007 ad opera di Davide Santandrea

La scena dei Magi nel presepio del Rifugio Antiaereo allestito da Santandrea nel 2007

La scena dei Magi nel presepio del Rifugio Antiaereo di Cesena allestita da Santandrea nel presepio del 2008

E NEL RIFUGIO ANTIAEREO SPUNTO' IL PRESEPIO ANIMATO SPAZIALE DEL FUTURO 

Nel 2008 l'ultima scena del Presepio ( 16 scene complessive) allestite nelle grotte del Rifugio Anatiaereo di Cesena da Davide Santandrea rappresenteva il Presepio del futuro nel 3000 tra navi spaziali, alieni e terrestri. Numerosi i consensi per questa originale raffigurazione simbolica della Natività che fu visitata persino da Carlo Rambaldi, maestro di Davide Santandrea,  famoso ideatore di personaggi animati che hanno fatto la storia del cinema quali King Kong , ET l'Extraterrestre per il cinema di Spielberg. 

La Scena dei Re Magi nell'ultimo presepio animato realizzato da Davide Santandrea nelle Grotte del Rifugio Antiaereo.

La suggestiva scena della Nascita di Gesù nell'ultimo Presepio del Rifugio Antiaereo a Cesena  allestito da Davide Santandrea 

UNA INCREDIBILE RASSEGNA STAMPA PARLA DEL PRESEPIO CHE DAVIDE SANTANDREA HA ALLESTITO NEL RIFUGIO ANTIAEREO DI CESENA

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Nella foto sopra: Davide Santandrea e l'allora Assessore alla Cultura Daniele Gualdi del Comune di Cesena  innaugurano il Presepio nelle Grotte del Rifugio Antiaereo di Cesena (2009)